Il Dott. Samuele Bellandi, laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Firenze nel 2000, ha conseguito il Diploma di Specializzazione in Chirurgia Vascolare nel 2005 con il massimo dei voti e lode. Nello stesso anno, ha ottenuto il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Anestesiologiche e Chirurgiche presso la stessa università. Successivamente, ha completato un corso annuale di perfezionamento in Flebologia ed Estetica presso l’Università degli Studi di Perugia.
Il Dott. Bellandi si occupa di diagnostica ecocolordoppler vascolare di primo e secondo livello, con oltre 90.000 esami eseguiti. È specializzato in Chirurgia Vascolare e Flebologica, praticando scleroterapia e scleromousse per il trattamento delle vene safene e varici degli arti inferiori, sia in strutture convenzionate con il Sistema Sanitario Nazionale che in cliniche private.
Il Dott. Bellandi, dopo un esame ecocolordoppler accurato, indirizza il paziente verso il trattamento più adatto: conservativo, scleroterapico o chirurgico. Il trattamento conservativo include terapia elasto-compressiva e medica, mentre la scleroterapia prevede iniezioni di farmaci per neutralizzare le vene malate. Per le vene varicose di grosse dimensioni, utilizza la scleroterapia con schiuma ecoguidata. Il trattamento chirurgico può consistere nello stripping della vena safena o nella sua obliterazione tramite tecniche endovascolari (Laser e Radiofrequenza), che sono minimamente invasive.
Il Dott. Bellandi offre trattamenti complementari alla flebologia, come la pressoterapia per il linfedema, la carbossiterapia per ulcere cutanee, cellulite e smagliature, e la mesoterapia tradizionale e non invasiva. Inoltre, esegue trattamenti estetici non invasivi con Ultrasuoni Focalizzati ad Alta Intensità (HIFU) per migliorare la texture cutanea e ridurre il rilassamento cutaneo, trattando varie condizioni come ipotonie muscolari, doppio mento, cellulite e rughe.